L'Apuano chi è costui?  

A dire il vero non è una persona ma un gruppo di persone,di amici, sempre con lo zaino pronto.
A volte molti, a volte pochi, ci divertiamo a bighellonare su per le montagne. Le nostre montagne: le alpi Apuane.
La motivazione di questo gruppo è dovuta alla nostra esigenza di ritrovarci per uscire dalla vita frenetica di tutti i giorni,
per liberarsi della tensione che normalmente riesce a rendere abbastanza spiacevole il trascorrere dei giorni lavorativi.
Noi non chiediamo a nessuno di fare tessere o associarsi in quanto la nostra non è un'associazione; chi vuole può partecipare come e quando vuole.
Tutti possono partecipare alle nostre escursioni, l'unica cosa richiesta è una sana voglia di camminare per le montagne e una buona dose di umorismo. A noi che partecipiamo a queste camminate ci garba anche arrivare all'ora del pranzo e fermarci abbondantemente a consumare le varie cibarie che ci portiamo dietro. 
Non sarà difficile che ci possiate trovare intorno ad un fuoco a cuocere salsicce o qualche braciola, arrivando anche a farci della pasta e siccome siamo anche viziati sicuramente non ci facciamo mancare ne dolci, ne caffè e tanto meno dei buoni liquori aromatizzati da noi. Dopo tutto questo, ecco siamo pronti a ripartire nel nostro cammino verso quella vetta che sta li ad aspettarci. Una volta arrivati in vetta lasciamo andare il nostro spirito e contempliamo " il bello " del nostro mondo e ci lasciamo cullare in una pace che solo qui possiamo trovare.  
Dopo una lunga giornata di cammino è sorprendente la sensazione di "tornare liberi" che si prova dopo una lunga e a volte faticosa camminata all'aria aperta (la voce "escursione" deriva dal latino excursione(m), da excurrere ‘correr fuori’, composto di ex- ‘fuori’ e currere ‘correre). Non crediate che l'escursionismo sia solo una disciplina  per giovani, a ben vedere il problema dell'età è solo marginale e di natura anagrafica anche se appare paradossale infatti, i giovani che fanno escursionismo sono una minoranza.

Se tutto questo ti può interessare scrivi un e-mail all'indirizzo apuano@email.it e ti diremo come contattarci, se altrimenti non sei interessato grazie lo stesso di aver visitato le nostre pagine e se ti va continua a seguirci su questo sito

clicca qui per aggiungere il sito ai preferiti