24/08/2014  Monte Limano 1231 mt. - Appennino lucchese

 

Percorso: ITINERARIO: Dal borgo di Limano (540 m) si sale per la cresta Sud fino alla cima del monte Limano (1231 m). Per il ritorno si scende passando per il Poggio l’Omo (1204 m), poi si raggiunge la località Granaglio da dove per il sentiero 10b si torna a Limano.

Come Arrivare:
Dalla Versilia:
Dalla Versilia è possibile raggiungere Bagni di Lucca attraverso la galleria del Cipollaio e percorrendo la strada d’Arni fino alla Garfagnana. Da qui proseguire verso Lucca sulla SS445 e una volta raggiunto Borgo a Mozzano, svoltare a sinistra imboccando la Statale del Brennero direzione Abetone. Dopo circa 6 chilometri vi troverete a Bagni di Lucca Terme

Da Lucca o da Modena
Bagni di Lucca Terme è attraversato dalla Strada Statale del Brennero, SS12. È facilmente raggiungibile da Lucca e da Modena percorrendo appunto questa via di comunicazione. Dista da Lucca circa 30 chilometri, e da Modena circa 109 chilometri
.

 
Sentieri:  Sentieri non segnati e tracce non sempre evidenti
Cai 10A Limano-Granaglio-Siviglioli-innesto sentiero 10


 

Classificazione: E
Tempo di percorrenza:  Complessivamente 5h cammino effettivo
 
Acqua: Al paese di Limano
 
Punti sosta: Al paese di Limano e all'Oratorio Madonna della Costa
Traccia Google Hearth       scarica traccia GPS Periodo consigliato: Da Primavera all'autunno

 

 

Gruppo montuoso: Alpe di Limano
Località di partenza/arrivo: San martino di Limano
Tempo di percorrenza: 5H
Dislivello salita: 698
Lunghezza 7,500 Km

Questa escursione l'abbiamo già effettuata nel 2012, ci eravamo ripromessi di tornarci in quanto quel giorno era una giornata piovosa e fredda e quindi volevamo vedere se davvero il panorama merita come si era sentito raccontare.
Devo dire che questa camminata anche senza sentieri segnati e  dove per una buona metà della salita bisogna aprirsi dei varchi tra la fitta vegetazione, merita senz'altro la fatica di salire sin quassù.
Il panorama è veramente stupendo ampiamente ripagati dal fascino del luogo e dalla vista della val di Lima e delle montagne circostanti:
il monte Pratofiorito, il Balzo Nero il Memoriante, si segue poi la lunga dorsale che degrada verso occidente e che si porta fino ai contrafforti delle Apuane.
Sotto di noi la bella vista sui paesi di Vico Pancellorum, Piteglio e Prataccio nel pistoiese, di Lucchio (solo in parte), di Casoli, S.Cassiano e Pieve di Controne.

Per la relazione vi rimando a quella del 2012 fatta con l'associazione UOEI Ripa di Versilia all'indirizzo http://www.apuano.com/relescursi/2012/006 limano.htm
Il percorso è lo stesso, l'unica differenza è stata nelle condizioni meteo sicuramente migliori e nel numero dei partecipanti, questa volta nove.

 

Foto escursione